Riviste di successo

Bangladesh e Ucraina: questi sono i due Paesi misteriosi in cui è andato Lampo ultimamente. A proposito, siete appassionati di monete straniere? In tal caso, qui hanno dei nomi buffi: non c'è l'Euro.  Se vi fate accompagnare in Bangladesh (speriamo non soffriate il mal d'aereo) dovrete pagare con il Taka, se andate in Ucraina (un po' più vicino, ma neanche troppo), dovete tirar fuori dal borsellino le Grivne...
Buona fortuna!


La biblioteca è abbonata ad alcune riviste e fumetti per bambini.
Una di queste riviste si intitola "5Perchè" ed è accompagnata dalla mascotte Lampo, un formichiere tutto blu. Lo sapete che ci ha scritto una lettera, dopo che è passato a trovarci a Treviolo a settembre 2011? Leggete un po':



Sorpresa sorpresa ! I disegni dei bambini venuti in biblioteca per conoscere Lampo sono finiti qui dentro: clicca qui.

31 commenti:

  1. secondo me Lampo è molto simpatico........Anche se non ho capito una cosa:dove possiamo mandare i nostri disegni via Internet.CIAO da VALENTINA PAGLIALUNGA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai degli altri disegni, puoi inviarli alla casella di posta elettronica di Lampo:lampo@5xk.it
      Se invece vuoi spedirli per posta, ecco qui il suo indirizzo.... sai, adesso abita in città!
      LAMPO-5perchè©
      VIA DEI COLLI PORTUENSI 12
      00151 ROMA

      Elimina
  2. ''non rivede la sua amata mai più''state piangendo?Io si,sapete perchè? Ho letto il racconto dal titolo "l'onda dell'amore" sulla rivista "5 perchè" .Parla di un pescatore che incontra l'anima gemella,è molto romantico.ciao,ANNAMARIA ROZZI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai mai letto anche "Viva le ragazze! guida per crescere col sorriso"? E' molto simpatica per le ragazze attente ai sentimenti e che vogliono crescere con consapevolezza. Inoltre ci sono tanti test divertenti!

      Elimina
  3. Anonimo ha detto...A noi non piace la fiaba "L'ONDA D'AMORE"che abbiamo letto nel N.1 della rivista 5perchè
    perchè parla troppo d'amore mentre a noi piacciono le storie d'avventura,quelle d'azione e le storie d'horror.Se voi pensate che sia bello andate a prenderlo in biblioteca.
    CIAO da LORENZO FOIADELLI e da MIRKO VESCOVI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti vanno rispettati. Sia per chi piacciono le storie d'amore (che noiose non lo sono affatto: i sentimenti delicati e veri non sono mai noiosi), sia per gli amanti (sempre di amore si tratta) dell'avventura e del brivido. Se vi piace l'avventura, ci sono anche le riviste "Touring Junior" : i trekking più incredibili, i viaggi con gli asinelli, i luoghi della casa di Babbo Natale in Finlandia e nuove terre da scoprire, dove magari spingere i vostri genitori a portarvi in vacanza!Preferite l'horror? Allora su Focus Junior n. 94 di Novembre 2011, c'è la caccia ai vampiri con l'elenco di tutti i Paesi che hanno un mostro succhiasangue...

      Elimina
  4. Abbiamo sfogliato e letto in parte il numero 1 della rivista"5 perchè". I fumetti fanno molto ridere e alcuni sono molto interessanti,si spiega come si fa a fare gli ideogrammi e le ombre cinesi, ci sono personaggi simpatici . Ci sono storie in italiano e nella lingua delle filippine, come l'onda dell'amore che è una storia romantica e triste, ci sono le spiegazioni degli strumenti musicali cinesi poi dei giochi da fare.Ciao da Elisa,Rebecca e Stefany.

    RispondiElimina
  5. ciaoooooooooooooooooooooooooooooo un' altra storia del libro"i 5 perchè"è la storia "Il cuore caldo di mamma neve",parla di un commerciante di nome Crispin Leon che doveva raggiungere il paese di Mollendo per barattare dei tessuti di lana per del cotone e poi.......lo scoprirete leggendolo.CIAO VALENTINA PAGLIALUNGA.

    RispondiElimina
  6. Io parlo della fiaba "L'ONDA DELL'AMORE" che non consiglio perché é troppo romantica. Parla di un pescatore che insegue una sirena per trovare dei pesci, lui butta la rete in acqua 3 volte alla 3° volta pesca anche una donna e se ne innamora.
    Poi si sposano e fanno un figlio.
    Il pescatore si accorge che la moglie ogni notte esce di casa e va in spiaggia e di mattina ritorna con i capelli bagnati.
    Se volete sapere come finisce andate in biblioteca a prendere il numero 1 dei "5 perchè".
    CIAO DA MICHELE POLI

    RispondiElimina
  7. sono d'accordo con i miei amici Lorenzo e Mirko:
    sono molto meglio le storie d'avventura e horror
    perchè non ti annoiano mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao MEGAN

    RispondiElimina
  8. Io vi consiglio "Sorrisi en Canzoni"
    Un giornale dove si fa gossip sui programmi e ti dicono anche a che ora vederlo e quando
    firmato
    Criticatore segreto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gossip significa "pettegolezzo". La pagina dei pettegolezzi l'abbiamo inserita nel blog e si intitola: Gossip sì, ma sui libri. Sapere i fatti degli altri è innocuo (e quindi politically correct !) quando gli "altri" sono personaggi inventati dalla fantasia di uno scrittore. A presto!

      Elimina
  9. ciaoooooooooooooo siamo Noemi e Martina e vi consigliamo di leggere la rivista di "Cioè" parla:dei personaggi famosi,l'oroscopo,e c'è anche una tabella dove scegliendo il segno puoi scoprire chi ti piace.Ciaoooooooooooooo.

    RispondiElimina
  10. ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commenta sui libri almeno...... :-(
      Criticatore Segreto

      Elimina
  11. Leggendo la rivista 5perchè, ci ha colpito la parte dedicata alle aquile delle Filippine.In particolare l'aquila MANGIASCIMMIE....La trovate sul 1° numero.
    CIAO da LORENZO FOIADELLI e MIRKO VESCOVI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete appassionati di animali e di vicende inconsuete! Avete mai letto "La mia vita tra i gorilla" oppure "Cosa fanno gli squali tutto il giorno nel mare?" Oltre all'aquila mangiascimmie, ci sono lo squalo volpe, lo squalo martello, le scimmie scoiattolo e i callicebi...con storie incredibilmente... vere

      Elimina
  12. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO io sono d accordo con Elisa,Rebecca e Stefany.......il libro dei 5perchè è molto interessante;è pieno di storie molto belle e appassionanti anche se alcune un pò tristi.e poi molto altro.Prendeteli CIAOOOOOO VALENTINA PAGLIALUNGA

    RispondiElimina
  13. Mi piace la rivista, "Gossip sui politici".
    Firmato:
    Criticatore segreto

    RispondiElimina
  14. io sono d'accordo con valentina perchè il libro piccoli brividi è molto interessante e molto pauroso.rebecca scarati.ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Vi consiglio entrambe le collane di Mario Pasqualotto ,nome d' arte Sir Steve Stevenson:
    una è quella di "Agata mistery" che è composta da gialli,l' altra è "scuola da pirati,che è per i bambini da 8 ai 10anni.
    Parla di una ciurma di bambini al primo anno di scuola, aspiranti pirati!!!

    RispondiElimina
  16. Ho letto un libro molto bello che si chiama un "sogno sulle punte"!!!!!!! E' la storia di una ragazzina che vuole far parte di una scuola di ballo e lì conosce molti amici. Lo consiglio anche ai maschi perchè c'è Viola che fa amicizia con molti maschi come nikky(nicolo)e maty(marco)!!!!!Lo consiglio a chi piace la danza!ciaoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!Annamaria!!!!

    RispondiElimina
  17. ci è piaciuta una ninna nanna della rivista 5 perchè e ve ne raccontiamo alcune: nina nana,flio bir, se gjium te bene mire, e ti ritesh ma si yll. ma si yll nè qell qendron njersve driten ja dhuron. nina nana, nina nina, fli o birr.
    TRADUZIONE:
    Ninna nanna, dormi oh figlio, che il sonno ti fa bene, che tu cresci come una stella. come una stella che sta in cielo alla gente doni luce. ninna nanna, ninna nanna, dormi o figlio. da ELISA ANDREOLI E STEFANY SANTILLAN.

    RispondiElimina
  18. IO SONO UN APPASSIONATO DI MACCHINE, INFATTI OGNI 3 MESI LEGGO UNA RIVISTA INTITOLATA "AL VOLANTE" O GUARDO OGNI LUNEDI SERA ALLE 21:15 "TOP GEAR". MI PIACE MOLTO LA RIVISTA PERCHE' FANNO TANTI TEST CON MACCHINE MOLTO BELLE PER ESEMPIO L'ULTIMA VOLTA CON LA FERRARI 458 ITALIA.UGUALE "TOP GEAR" SOLAMENTE CHE LE PROVE SONO PIU' DIVERTENTI PERCHE'FANNO GLI STUPIDI OPPURE C'E' "THE STIG" UN PILOTA SCONOSCIUTO,VESTITO DI BIANCO DALLA TESTA AI PIEDI,TRANNE LA VISIERA DEL CASCO CHE E' NERA PER NON FARSI VEDERE.
    DA SIMONE SSSSIIILLLVVVEEETTTIII.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono un appasionato di auto come il mio amico Simone e io ogni mese prendo una rivista che si chiama "LA MIA AUTO". E' una rivista molto bella e interessante perchè ti dice delle macchine che usciranno. ciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  19. Io Valentina e Michael siamo molto appassionati della rivista di Scooby Doo;in particolare Scooby Doo e il suo amico combina guai e mangione Shaggy.Di questa rivista ci piacciono tutte le avventure e il modo anche se strampalato nel quale salvano la vita alle persone CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Valentina e Michael

    RispondiElimina
  20. a me sono piaciute molto delle filastrocche della rivista "5 perche'" e adesso vene racconto una:il titolo e' "CATELùS" : e dice: catelùs cu parul cret fura rata din cotet az se jura ca nu fura azi i-am prins cu rata in gira.Adesso ve la traduco: il titolo tradotto in italiano e' cucciolo cucciolo
    TRADUZIONE:
    Piccolo cane dal pelo arricciato tu che rubi l'anatra in gabbia non giurare che non stai rubando che t'ho preso con l'anatra in bocca.

    RispondiElimina
  21. CRITICATORE SEGRETO CHI SEI? ASPETTO RISPOSTA
    FIRMATO:
    FMS

    RispondiElimina
  22. proverbi presi dalla rivista 5 perchè :
    viene dall' albania :
    Dy mace mundin njè ari
    due gatti battono un orso/L' unione fa la forza
    spiegazione - insieme tutto diventa più facile
    e mira tè lartèson e keqja tè turpè turpèron
    la bontà ti innalza, la cattiveria ti disonora./la tua bontà di fà avere ammirazione da parte degli altri, la tua cattiveria ti porta il disprezzo da STEFANY E ELISA

    RispondiElimina
  23. karin = generoso
    farida= perla rara
    maha = gazzella
    fares= cavaliere
    bogdan=dato da dio
    pavel=paolo =di piccola statura
    raou= gloria della nazione
    barbu=re

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.